Descrizione del lavoro
I professionisti delle vendite lavorano in tutti i settori, nelle PMI ma anche nelle grandi aziende. Vi occuperete di tutti i compiti dell’area vendite, dalla pianificazione alla realizzazione delle attività di vendita.
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Attività
Il campo di lavoro degli specialisti delle vendite copre tutti i processi di vendita, . Dalla raccolta e analisi delle esigenze dei clienti alla progettazione di servizi di mercato e allo sviluppo del mercato fino alla conclusione delle vendite e alle misure di assistenza, fidelizzazione e intensificazione della clientela.
Gli specialisti delle vendite progettano e realizzano vendite personali sulla base di obiettivi definiti e si assumono la responsabilità di raggiungere gli obiettivi nell’area di vendita definita. Supporta la direzione vendite in tutte le attività amministrative e di coordinamento.
Competenze
Dopo la formazione come specialista delle vendite, gli specialisti delle vendite sono in grado di:
- raccogliere e analizzare le informazioni sugli eventi di mercato con i vari partecipanti al mercato e trarre conclusioni appropriate;
- creare un concetto di vendita derivato dalla strategia aziendale e di marketing;
- Assicurare amministrativamente i processi di vendita con la manutenzione e l’utilizzo del Customer Relationship Management (CRM) operativo, effettuare controlli sulle vendite e preparare report e preventivi per i clienti;
- Implementare le interazioni di vendita conducendo incontri con i clienti e trattative di vendita, garantendo l’assistenza ai clienti, gestendo i reclami e rappresentando l’azienda nel processo;
- redigere basi d’offerta orientate alle esigenze, elaborare una pianificazione operativa delle vendite fino a piani di tournée e basi di motivazione e retribuzione, nonché attuare le attività di vendita pianificate;
- realizzare le prestazioni del mercato, comprese le offerte e i prezzi, per garantire sempre la qualità e adeguarla se necessario;
- pianificare, collegare in rete, implementare e controllare i singoli strumenti di comunicazione;
- per dare forma alla distribuzione strategica e operativa, per stringere partnership significative e per ottimizzare i processi di distribuzione su base continuativa;
- Raccogliere informazioni e conoscenze e utilizzare tecniche di lavoro adeguate, competenze metodologiche, know-how nella gestione dei progetti e la giusta rete interna ed esterna per organizzare il proprio lavoro in modo mirato ed efficiente.
Posizione in azienda
Con il loro lavoro quotidiano, i professionisti delle vendite contribuiscono al successo economico dell’azienda e quindi al benessere economico nazionale. Il loro modo di agire è caratterizzato da un atteggiamento attento all’ambiente e alla conservazione delle risorse.
Gli specialisti delle vendite supervisionano la propria area di lavoro in modo indipendente. In quanto anello di congiunzione cruciale tra l’azienda e i suoi clienti, hanno una grande responsabilità e un’influenza significativa sul successo dell’azienda. Rappresentano l’azienda e mantengono un contatto attivo con i clienti. Agiscono in modo indipendente, e una certa quantità di viaggi fa solitamente parte del lavoro.
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