Descri­zio­ne del lavoro

I pro­fes­sio­nis­ti del­le ven­dite lavor­ano in tut­ti i set­to­ri, nel­le PMI ma anche nel­le gran­di azi­en­de. Vi occup­er­e­te di tut­ti i com­pi­ti del­l’area ven­dite, dal­la pia­ni­fi­ca­zio­ne alla rea­liz­za­zio­ne del­le atti­vi­tà di ven­dita.

Per saper­ne di più …

Atti­vi­tà

Il cam­po di lavoro degli spe­cia­lis­ti del­le ven­dite cop­re tut­ti i pro­ces­si di ven­dita, . Dal­la rac­col­ta e ana­li­si del­le esi­gen­ze dei cli­enti alla pro­get­ta­zio­ne di ser­vi­zi di mer­ca­to e allo svi­lup­po del mer­ca­to fino alla con­clu­sio­ne del­le ven­dite e alle misu­re di assis­ten­za, fide­liz­za­zio­ne e inten­si­fi­ca­zio­ne del­la cli­ente­la.

Gli spe­cia­lis­ti del­le ven­dite pro­get­ta­no e rea­liz­za­no ven­dite per­so­na­li sul­la base di obi­et­ti­vi defi­ni­ti e si assu­mo­no la responsa­bi­li­tà di rag­gi­unge­re gli obi­et­ti­vi nel­l’area di ven­dita defi­ni­ta. Sup­porta la dire­zio­ne ven­dite in tut­te le atti­vi­tà ammi­nis­tra­ti­ve e di coor­di­na­men­to.

Com­pe­ten­ze

Dopo la for­ma­zio­ne come spe­cia­lis­ta del­le ven­dite, gli spe­cia­lis­ti del­le ven­dite sono in gra­do di:

  • rac­co­glie­re e ana­liz­za­re le infor­ma­zio­ni sug­li even­ti di mer­ca­to con i vari par­te­ci­pan­ti al mer­ca­to e trar­re con­clu­sio­ni appro­pria­te;
  • crea­re un con­cet­to di ven­dita deri­va­to dal­la stra­te­gia azi­end­a­le e di mar­ke­ting;
  • Assi­cura­re ammi­nis­tra­tiv­a­men­te i pro­ces­si di ven­dita con la manu­ten­zio­ne e l’uti­liz­zo del Cus­to­mer Rela­ti­onship Manage­ment (CRM) ope­ra­tivo, effet­tua­re con­trol­li sul­le ven­dite e pre­para­re report e pre­ven­ti­vi per i cli­enti;
  • Imple­men­ta­re le inte­r­azio­ni di ven­dita con­du­cen­do incon­tri con i cli­enti e trat­ta­ti­ve di ven­dita, garan­ten­do l’as­sis­ten­za ai cli­enti, ges­ten­do i recla­mi e rappre­sen­tan­do l’a­zi­en­da nel pro­ces­so;
  • redi­ge­re basi d’of­fer­ta ori­en­ta­te alle esi­gen­ze, ela­bora­re una pia­ni­fi­ca­zio­ne ope­ra­ti­va del­le ven­dite fino a pia­ni di tour­née e basi di moti­va­zio­ne e retri­bu­zi­o­ne, non­ché attua­re le atti­vi­tà di ven­dita pia­ni­fi­ca­te;
  • rea­liz­za­re le pres­ta­zio­ni del mer­ca­to, com­pre­se le offer­te e i prez­zi, per garan­ti­re semp­re la qua­li­tà e ade­guar­la se neces­sa­rio;
  • pia­ni­fi­ca­re, col­leg­a­re in rete, imple­men­ta­re e con­troll­a­re i sin­go­li stru­men­ti di comu­ni­ca­zio­ne;
  • per dare for­ma alla dis­tri­bu­zi­o­ne stra­te­gi­ca e ope­ra­ti­va, per strin­ge­re part­ner­ship signi­fi­ca­ti­ve e per otti­miz­za­re i pro­ces­si di dis­tri­bu­zi­o­ne su base con­ti­nua­tiva;
  • Rac­co­glie­re infor­ma­zio­ni e cono­scen­ze e uti­liz­za­re tec­ni­che di lavoro ade­gua­te, com­pe­ten­ze meto­do­lo­gi­che, know-how nella ges­tio­ne dei pro­get­ti e la gius­ta rete inter­na ed ester­na per orga­niz­za­re il pro­prio lavoro in modo mira­to ed effi­ci­en­te.

Posi­zio­ne in azi­en­da

Con il loro lavoro quo­ti­dia­no, i pro­fes­sio­nis­ti del­le ven­dite con­tri­buis­co­no al suc­ces­so eco­no­mico del­l’a­zi­en­da e quin­di al ben­es­se­re eco­no­mico nazio­na­le. Il loro modo di agi­re è carat­te­riz­za­to da un att­eg­gi­a­men­to atten­to all’am­bi­en­te e alla con­ser­va­zio­ne del­le risor­se.

Gli spe­cia­lis­ti del­le ven­dite super­vi­sio­n­ano la pro­pria area di lavoro in modo indi­pen­den­te. In quan­to anel­lo di con­gi­unzio­ne cru­cia­le tra l’a­zi­en­da e i suoi cli­enti, han­no una gran­de responsa­bi­li­tà e un’in­flu­en­za signi­fi­ca­ti­va sul suc­ces­so del­l’a­zi­en­da. Rappre­sen­ta­no l’a­zi­en­da e man­ten­go­no un con­tat­to attivo con i cli­enti. Agis­co­no in modo indi­pen­den­te, e una cer­ta quan­ti­tà di viag­gi fa soli­ta­men­te par­te del lavoro.

Il rego­la­men­to d’e­sa­me cos­ti­tuis­ce la base giuri­di­ca del­l’e­sa­me pro­fes­sio­na­le fede­ra­le per spe­cia­lis­ti del­la ven­dita VFL. Clic­ca qui per il rego­la­men­to d’e­sa­me

La gui­da spe­ci­fi­ca il rego­la­men­to d’e­sa­me. Si rivol­ge ai can­di­da­ti e con­tiene tut­te le infor­ma­zio­ni importan­ti per l’e­sa­me pro­fes­sio­na­le fede­ra­le per spe­cia­lis­ti del­la ven­dita VFL (pre­pa­ra­zio­ne e svol­gi­men­to). Clic­ca qui per la gui­da

Desi­de­ra­te iscri­ver­vi all’e­sa­me fede­ra­le di spe­cia­lis­ta in mar­ke­ting? Infor­ma­zio­ni uti­li a ques­to pro­po­si­to sono dis­po­ni­bi­li su suxxess.org